Promozione bando Servizio Civile Universale Mano nella mano, proroga scadenza 15 febbraio 2021

Promozione bando Servizio Civile Universale Mano nella mano, proroga scadenza 15 febbraio 2021

Quest'anno  il progetto di Servizio Civile  "Mano nella mano" fa parte di un  programma COESIONE SOCIALE MARCHE che territorialmente copre quasi tutta la Regione e coinvolge altri 7 Enti oltre all’ASUR, fra cui nella provincia di Fermo, il Comune di Fermo e l’Ambito territoriale IXX che presenta 4 progetti con 66 posti.

Il programma opera in maniera trasversale con 665 operatori volontari con l’obbiettivo generale di contribuire al miglioramento delle condizioni di benessere delle comunità locali, promuovendo la coesione sociale e quindi la creazione di contesti in cui si possono più facilmente ed efficacemente generare processi di inclusione diretti a prevenire e contrastare fratture sociali e la multiproblematicità delle situazioni di disagio, operando in diversi settori come quello della sanità, nel caso del nostro progetto, scolastico, culturale, socio assistenziale.

L'ASUR  è coinvolta nell’avvicinare il cittadino/utente ai servizi, facilitandone l'utilizzo e garantendo un accesso equo ed universale all'erogazione delle prestazioni sanitarie; il tutto svolto attraverso azioni di ascolto, accoglienza, informazione, orientamento, accompagnamento e promozione, per garantire l'incontro tra utente e servizi, il buon accesso e l'efficace utilizzo delle prestazioni sanitarie.

Il nostro progetto dunque interviene nel settore sanitario e  quest'anno sono stati riservati due posti ai giovani sordi:1 presso la sede Direzione Sanitaria  e 1 presso la Portineria del Presidio Ospedaliero di Fermo. E’ richiesto il Verbale legge 381 del 1970 : verbale di riconoscimento della sordità, Per supportare i due operatori volontari nel loro percorso di Servizio Civile collaboriamo con il nostro partner ENS Ente nazionale sordi della provincia di Fermo e Ascoli Piceno. Ci sarà un interprete della lingua LIS per la formazione, le riunioni ed altri eventi, un modulo formativo per tutti i volontari sulla comunicazione con i sordi: capire e farsi capire, un sistema di tutoraggio e affiancamento dall’avvio sino alla graduale autonomia dei giovani.

Di seguito  il link https://www.asur.marche.it/servizio-civile-universale  con tutte le info sul programma Coesione Sociale Marche,  bando, progetto e tutte le info utili-  per seguirci su facebook facebook.com/AsurFermoUrp.

Informazioni Utili

Bando Completo

Share This

Commenti