PROGETTO GRC PILOTA  Infermieri - Rischio clinico - Percezione della sicurezza nelle strutture di degenza

PROGETTO GRC PILOTA Infermieri - Rischio clinico - Percezione della sicurezza nelle strutture di degenza

                                                                                          

La professione infermieristica svolge, da sempre, un ruolo fondamentale nell’ambito del governo clinico in merito all’erogazione di prestazioni sanitarie in termini di qualità, sicurezza, appropriatezza, efficacia, efficienza ed esercizio delle responsabilità professionali.

Il consolidamento delle competenze dei professionisti, la relativa formazione, una organizzazione sanitaria orientata alla qualità, sicurezza, appropriatezza, efficacia ed efficienza, rappresentano il sistema fondamentale per realizzare gli obiettivi del governo clinico e di tutto quanto collegato alla garanzia della sicurezza delle cure, a supporto del sistema, degli assistiti e dei professionisti.

In tale contesto, gli Ordini delle Professioni Infermieristiche delle province di Ascoli Piceno e di Fermo, unitamente alla Sede formativa di Ascoli Piceno del Corso di Laurea in Infermieristica dell’UNIVPM ed alla Associazione culturale Just Safety Health Culture, hanno promosso la realizzazione di un’indagine conoscitiva sulle modalità di gestione del rischio clinico e sulla cultura della sicurezza percepita dagli operatori sanitari che svolgono la propria attività nei contesti delle degenze ospedaliere e territoriali residenziali.

Perché lo studio.

  • per conoscere
    quale percezione del vissuto professionale, nella pratica quotidiana, in termini di prevenzione del rischio clinico, sicurezza delle cure e sicurezza operativa
  • per riflettere
    sulle strategie poste in essere e di quelle in divenire, che potranno evidenziarsi come necessarie da porre in essere con azioni di miglioramento.

Il Comitato Etico Regionale Marche (CERM) nella seduta del 30.07.2020 con verbale prot. 2020 146, ha espresso parere favorevole in merito allo Studio che è stato denominato “Gestione del rischio clinico e percezione della sicurezza negli ospedali del Centro Italia: studio cross-sectional” – codice protocollo: GR777”

Chiediamo la collaborazione di tutti i colleghi infermieri

Attraverso il link di seguito indicato, proponiamo un questionario con il quale chiediamo la vostra opinione ed il vostro vissuto rispetto al contesto descritto.
Non esistono risposte giuste o sbagliate.
Le risposte che ci fornirete saranno sempre assolutamente importanti ed indispensabili.
I dati verranno raccolti in forma totalmente anonima, secondo quanto previsto dalla normativa sulla protezione dei dati personali (Regolamento Europeo UE n. 679/2016; D. L.vo n. 196/2003, così come adeguato dal D.Lgs. n. 101/2018).
I risultati dell’indagine verranno “restituiti” a tutti i colleghi infermieri attraverso momenti di diffusione con incontri pubblici (convegni e/o seminari accreditati).

 

Il questionario è rivolto agli infermieri dell'Area Vasta n. 4 e 5 - Regione Marche

 

PER DIRE LA NOSTRA, PER CONTARE, PER CAMBIARE
DOVREMO ESSERE TANTI, CONVINTI, UNITI.
DA SOLI NON SI VA DA NESSUNA PARTE

 

COMPILA IL QUESTIONARIO

Share This

Commenti