Proposta di Questionario per la rilevazione dei professionisti operanti in Italia nell’ambito delle cure palliative

Proposta di Questionario per la rilevazione dei professionisti operanti in Italia nell’ambito delle cure palliative

  • Categoria: Eventi
  • Data: 21-01-2021

Gentile Collega,
la Sezione O del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute, che ha il compito di monitorare l’attuazione della Legge 38/2010 in materia di Cure Palliative e alla Terapia del Dolore, ha avviato una ricerca al fine di conoscere il numero di professionisti attualmente impiegati nelle reti di cure palliative.
A tale scopo è stata avviata una collaborazione con la SICP-Società Italiana di Cure Palliative e ALTEMS-Alta Scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per una Survey, rivolta a tutti i professionisti, medici e infermieri, operanti in cure palliative.
Lo scopo di questa indagine è quello di censire l’attuale numero di Medici palliativisti e Infermieri (full time equivalent-FTE) presenti sul territorio italiano e impiegati nelle strutture pubbliche e private accreditate (ospedali, hospice) e territoriali (Unità di cure palliative domiciliari UCP-Dom) unitamente alla valutazione di quali specialità sono riconducibili alla figura del medico palliativista, alla sua formazione specifica in materia e alla valutazione dei percorsi formativi ed esperenziali degli infermieri.
La FNOMCEO e la FNOPI hanno deciso di contribuire a questa rilevante ricerca.
La Survey è diretta quindi a tutti i professionisti che lavorano nella Rete di cure palliative dell’adulto e della Rete di cure palliative e terapia del dolore pediatrica.
La partecipazione sebbene volontaria è fortemente raccomandata.
Il Tuo consenso sarà acquisito dal momento che avrai iniziato il questionario.
Per accedere alla Survey si può cliccare sul seguente link, che sarà attivo fino al 28 febbraio 2021.
https://it.surveymonkey.com/r/ML8YJBQ
La compilazione online del questionario richiede circa 5 minuti e può avvenire tramite PC o Smartphone, anche inquadrando semplicemente il seguente codice QR:
Si ringrazia fin da ora per la collaborazione e si invita, gentilmente, alla diffusione del link per una più ampia partecipazione.
Per ulteriori informazioni sullo studio potrà contattare la dott.ssa Francesca Orsini (ricercatrice ALTEMS) al numero 3279533150 oppure all’indirizzo di posta elettronica: francesca.orsini@unicatt.it

Scarica il Questionario

Share This

Commenti